Mountain bike Piemonte - Pinerolese

Località di partenza:
stazione di Airasca
Accesso: -
Cartografia: I.G.C. Carta dei sentieri e dei rifugi 1:50.000 n. 17 e 1:75.000 n. 24
Dislivello: insignificante
Tipo:  asfalto 32 Km (75%) - altro 10,84 (25%)
Periodo consigliato: tutto l'anno salvo neve
Effettuato il:
 ottobre 2015
Descrizione: itinerario poco impegnativo che utilizza la pista ciclabile realizzata dalla Provincia di Torino sulla sede della ex ferrovia Airasca-Saluzzo-Cuneo. Prestare attenzione quando la pista attraversa le strade, soprattutto quelle più trafficate, controllando bene che non sopraggiungano veicoli. Dalla stazione di Airasca (0 Km) si percorre la via Stazione in direzione parallela ai binari. Al termine della strada si svolta a destra in via della Maniga (0,44) e, dopo circa un centinaio di metri, si imbocca a sinistra (0,53) la ciclabile sulla ex ferrovia, che in questo tratto presenta un fondo sterrato. Senza possibilità di sbagliare, il cammino procede quasi sempre rettilineo, toccando i comuni di Scalenghe, Cercenasco e Villafranca Piemonte. Superato il ponte sul Po, attenzione a prendere la sterrata sulla destra che costeggia il fiume (17,65 - cartello "Saluzzese in bici 1"). Arrivati alla località Brasse (19,96), si svolta a sinistra su asfalto e, presso un pilone (20,27), si prende la sterrata a sinistra. Procedere sempre diritto passando Cascina del Tetto (20,46), un gruppo di case (21,05) e poi, circa 200 metri oltre queste (21,26), tenere la destra puntando verso Moretta. Percorrendo la via Fornace si raggiunge la SP29 (22,73) che si segue a sinistra sino al semaforo (22,82). Qui svoltiamo a sinistra stando però sul marciapiede contromano in quanto ciclopedonale. Al successivo incrocio si va a sinistra (22,95) sino al Santuario B.V. del Pilone dove termina la ciclabile. Si percorre la SP1 per qualche centinaio di metri e poi si utilizza una sterrata parallela (23,57) che riporta al ponte sul Po. Da qui si ritorna alla stazione di Airasca percorrendo pari pari il cammino fatto all'andata.
Foto in alto: Santuario Beata Vergine del Pilone (Moretta)

Mappa:   Interattiva   PDF   PDF su 8 pagine (consigliato per stampa)