Mountain bike Piemonte - Val Pellice

O.C. (difficile)
Localitą di partenza:
Villar Pellice
Accesso: da Pinerolo prendere la SP161 della val Pellice sino a Villar Pellice. Posato l'auto sul parcheggio che si trova un centinaio di metri prima del tempio valdese.
Cartografia: ISTITUTO GEOGRAFICO CENTRALE 1:50.000 n. 6 Monviso
Dislivello: 1350 metri
Tipo:  asfalto 6,58 Km (26%) - sterrato 18,75 (74%)
Periodo consigliato: da giugno a settembre
Effettuato il:
25 agosto 2004
Descrizione: percorso molto impegnativo sia per il notevole dislivello che per la pendenza pronunciata, soprattutto nella parte conclusiva a monte di Passet. Dal parcheggio procediamo in direzione di Bobbio Pellice per un centinaio di metri e, in corrispondenza del tempio valdese, prendiamo la strada che sale nell'Indiritto (0,10 Km). Al Km 1,73 andiamo diritto lasciando la deviazione per Mottero / Comba. Successivamente svoltiamo a destra per Bodeina (2,56). Giunti alla fontana della borgata giriamo a sinistra (3,03) incontrando subito il fondo naturale. Si raggiunge Pertusel dove, evitando di entrare tra le case, continuiamo sulla pista forestale (4,62) che dopo breve tratto in piano riprende nuovamente a salire. Evitare al Km 5,05 una sterrata che si stacca sulla destra e, poco dopo Passet, prendere a destra (7,61). Senza piu' possibilita' di sbagliare si raggiunge un po' a fatica l'Alpe Caugis (11,75). Dopo una meritata sosta ritorniamo al bivio poco a monte di Passet, ma anziche' riprendere la strada dell'andata, continuiamo diritto (15,88). Al Km 19,96 evitiamo di entrare tra le case di Besse girando a destra e, successivamente, ignoriamo la strada che entra sulla sinistra in borgata Meynet (20,55). Ritrovato l'asfalto si giunge a borgata Giorgia. Al termine delle case girare a destra (22,37) e giunti a Subiasco proseguire a sinistra (22,57). Si procede paralleli alla provinciale di fondovalle finche' al Km 23,06 si scende ad essa proprio in corrispondenza dell'incrocio per la Comba dei Carbonieri (23,17). Da qui si rientra a Villar (25,33).
Foto in alto: Alpe Caugis
Mappa formato GIF (608 x 761 pixel - 22 KB)
Mappa formato OCAD8 zippata

Altimetria

Tempio Valdese (Villar Pellice)

fontana della Bodeina

veduta dall'Alpe Caugis

Marco Crespo: ho effettuato l'itinerario il 25 agosto 2005 con bici biammortizzata da xc e salita dal ponte della Comba dei Carbonieri. Il fondo e' ciclabile al 90% per via di alcuni tratti, dopo l'alpeggio Passet, su strada sterrata a fondo di pietre smosse e spigoli vivi. Alcuni pezzi sono stati cementati per rendere possibile la salita in auto fuoristrada (spero solo di servizio all'alpeggio). Molto bello e selvaggio il vallone degli Invincibili. Ciclabilitą in discesa: 100%. Attenzione perchč possono transitare in senso opposto moto e auto.