Mountain bike Piemonte - Valchiusella
Alpe Laser (da Traversella)
Tempo percorrenza: 3 ore
Lunghezza: 22,18 Km
Cartografia: I.G.C. Carta dei sentieri e dei rifugi 1:50.000 n. 9 Ivrea Biella Bassa Valle d'Aosta
Località di partenza: Traversella
Dislivello: circa 970 metri
Difficolta': B.C.
Tipo: asfalto 14,19 Km (64%) - sterrato 7,99 (36%)
Periodo consigliato: da aprile a ottobre
Effettuato il:
23 settembre 2018
Accesso:
parcheggiare l'auto nell'ampio piazzale ai piedi dell'abitato
Descrizione: dal piazzale (0 km) si risale la strada di fondovalle che corre parallela al torrente Chiusella. Giunti al cartello della località Forno (6,02) si prende a sinistra per l'impianto di risalita di Palit. Al secondo tornante (6,97) si tira diritto sullo sterrato consortile per Strup. Si ignoraro le deviazioni secondarie per Cantoncello (7,37) e Casasse (7,88) finchè si perviene ad uno slargo (9,40). Si continua sulla ripida strada a destra che ci costringe a tenere un'andatura lenta e ad effettuare continue soste per riprendere fiato, soprattutto nella parte alta dove il fondo risulta molto accidentato. Giunti al culmine si scende in breve all'alpe Laser dove termina la strada (12,55). Alla sinistra della costruzione si stacca il sentiero non ciclabile che scende rapidamente costringendoci a procedere bici al fianco. Quando spiana (12,94) si rimonta in sella percorrendo un abbordabile traverso. Si intercetta poi una sterrata (13,61) che seguita a sinistra porta in pochi minuti al colletto di Bossola (14,13) da cui si dipartono altre strade e sentieri. Qui continueremo a sinistra sulla strada che diventa dopo circa 1 km asfaltata. Si toccano alcune borgate finchè ad un bivio si va a sinistra (19,68) per Inverso (diritto indicazioni invece per N.S. Regina di Palestina). Allo STOP che segue si va ancora a sinistra (20,10) raggiungendo la chiesa dell'Inverso (20,32) dove si continua diritto. Scesi al ponte sul torrente Chiusella, lo si attraversa e si affronta poi la salita finale che riporta al parcheggio di partenza (22,18).
Foto in alto: alpeggio prima dell'alpe Laser

Mappa:   PDF   PDF su 3 pagine (consigliato per stampa)   Interattiva
Traccia GPS:   GPX

Altimetria

la sterrata in un raro tratto pianeggiante

il traverso ciclabile oltre l'alpe Laser