Mountain bike Valle d'Aosta
Col Giassit (da Lillianes)

Lunghezza: 36,78 Km
Tempo percorrenza: 5h
Difficolta': B.C. (medio)
Localitą di partenza:
Lillianes
Accesso: da Pont Saint Martin si percorre la SR44 seguendo le indicazioni per Gressoney. Giunti a Lillianes si lascia l'auto nel parcheggio posto subito dopo il ponte in pietra.
Cartografia: Carta dei sentieri 1:25.000 n. 12 Basse Valli d'Ayas e Gressoney - L'escursionista editore
Dislivello: circa 1440 m
Tipo:  asfalto 18,70 Km (51%) - altro 18,08 (49%)
Periodo consigliato: giugno/settembre
Effettuato il:
 30 agosto 2015
Descrizione: dal parcheggio si segue la SR44 in direzione Pont Saint Martin (0 Km). Passata la strettoia tra le case si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Val Giassit/Rifugi Coda e Mombarone (0,27). Dopo Ruby prendere a destra per Chessun (0,59). Passato Suc imboccare la sterrata sulla destra (3,59) che procede in piano per un paio di km. Quando termina (5,52) andare a sinistra su asfalto e poco dopo svoltare ancora a sinistra (5,62). Affrontare una lunga serie di tornanti sino ad un bivio dove si va a sinistra (10,44). Ancora qualche tornante e poi un traverso sterrato in piano ci consente di riprendere un po' il fiato. Presso il Plan de Chenaly si tiene la destra in salita (12,16) e, superato il torrente di Verney, si segue l'astalto (13,73). Poco dopo si gira a destra (14,07) tenendo presente che al ritorno procederemo dalla parte opposta. Si ritrova subito lo sterro ed al primo bivio si sale a sinistra (14,37). Lasciata una deviazione sulla destra (16,52) si tocca l'Alpe Frenderessa e, pił avanti, si svolta a sinistra (18,67). Superata la cresta spartiacque, che fa da confine tra Valle d'Aosta e Piemonte, la strada procede in traverso verso l'Alpe Bechera. Non scendere a quest'ultima ma continuare diritto su tracce (20,22) spingendo la bici fino alla croce (posata nell'anno 1954) del Col Giassit (20,42). Tornare indietro sino al bivio del km 14,07 (ora 26,76) e andare diritto. Dopo un ponte si scende a sinistra (28,23). Giunti a Moler Sup. si lascia sulla destra la deviazione per Pra de Bosc (30,08) e, pił in basso, quella che sulla sinistra porta a Choulere/Grange (31,05). Toccando numerose borgate si giunge al cartello della localitą Barmotta (35,40): qui andiamo a sinistra incontrando, poco a monte di Ruby, la strada della salita (36,19). Si scende dunque a destra alla SR44 (36,50) e, seguendo le indicazioni per Gressoney, si ritorna al parcheggio di partenza (36,78).
Foto in alto: la croce al col Giassit

Mappa:   Interattiva   PDF   PDF su 3 pagine (consigliato per stampa)

Traccia GPS:   GPX

Altimetria

il ponte in pietra del 1733 a Lillianes

tratto in piano sul Plan de Chenaly

in vista dell'alpe Frenderessa

sullo sfondo il Bec di Nona

il tratto non ciclabile che porta alla croce