MTB PIEMONTE
    .
   
LE STRADI MILITARI DELL'ASSIETTA E DEL COLLE DELLE FINESTRE

Il contrafforte montano fra la Val di Susa e la Val Chisone possiede una ricchezza di enorme valore: le strade militari, lunghi percorsi realizzati in 3 periodi storici differenti (Guerra di Secessione Austriaca [1747], Triplice Alleanza [1880 – 1900], Vallo Alpino [1931 – 1941]) che in alta quota collegavano fortificazioni, bunker, caserme, teleferiche. Abbandonate dall’amministrazione militare dopo il trattato di pace del 1947 e solo in parte prese in carico dall’amministrazione provinciale, oggi sono la meta di escursionisti che in auto, in bici, in moto, a cavallo o a piedi, le percorrono per ammirare la straordinaria bellezza delle nostre Alpi.
Le ex strade militari dell’Assietta e del Colle delle Finestre sono probabilmente le più famose strade dei cannoni delle alpi Occidentali. In particolare la strada dell’Assietta, considerata la via militare più alta d’Europa (si sviluppa sempre intorno ai 2000 metri), presenta sul suo percorso numerose fortezze di differenti epoche storiche e può costituire pertanto un vero e proprio museo a cielo aperto della storia delle fortificazioni di montagna.
Negli ultimi anni, in seguito anche, alla decisione di asfaltarne un tratto per permettere lo svolgimento di una tappa del Giro d’Italia del 2005, si sono accese moltissime discussioni incentrate sulla difficile scelta fra migliorarle, asfaltarle o chiuderle ai mezzi motorizzati.
La monografia, sulla base di documentazione ufficiale recuperata in vari archivi militari, ripercorre la storia di queste strade, testimonianze silenziose di eventi bellici e storici a cui i Piemontesi sono particolarmente affezionati, a partire dal XVIII secolo sino ai giorni nostri. Tutte le fortificazioni che si trovano sul percorso vengono ampiamente descritte con l’ausilio di schede tecniche e informazioni per la visita
Ogni percorso viene quindi dettagliatamente descritto in ottica turistica ed è ricco d’informazioni, anche piccoli particolari che possono sfuggire, utili all’escursionista a piedi, in bici, in auto o in moto.
Un’occhio di riguardo è però dedicato ai ciclisti (sia stradisti che mountain bikers); la monografia contiene tutte le informazioni necessarie per organizzare un allenamento, un escursione free-ride, ma anche un programma che preveda più giorni di percorrenza. Un paragrafo apposito è dedicato alle gare ciclistiche che si svolgono sulle strade dell’Assietta.
Completano la monografia la lista delle strutture di ristoro che si trovano lungo il percorso, una lista di siti internet che si occupano delle strade militari dell’Assietta e il glossario.

Marco Boglione
Le strade militari dell'Assietta - Storia, itinerari, fortificazioni
Blu Edizioni
www.bluedizioni.it

 

.