Mountain bike Piemonte - Percorso ciclabile per MTB Prov. Biella

M.C. (facile)
Località di partenza:
chiesa di Zubiena
Cartografia: Provincia di Biella Carta dei sentieri 1:25.000 Foglio 3 Il Biellese sud-occidentale
Dislivello: circa 195 metri
Tipo:  asfalto 5,43 Km (48%) - sterrato 5,89 (52%)
Periodo consigliato: tutto l'anno
Effettuato il:
2 giugno 2006
Descrizione: dalla piazzetta della chiesa (0 Km) seguire la SS338 in direzione Ivrea e poi imboccare a destra la SP409 (0,34) per Sala Biellese. Al Km 2,89 prendere lo sterrato sulla sinistra che transita per il Santuario Madonnina di Sala, eretto nel XVIII secolo sul luogo dove nel XV secolo sorgeva un pilone affrescato da Gaspare da Ponderano. Si incrocera' poi una strada sterrata (3,42) che si percorrera' a destra per poche decine di metri e poi si svoltera' a sinistra (3,45) raggiungendo Torrazzo. Qui (4,32) seguire a sinistra il viale Kennedy e poi proseguire diritto. Oltre le ultime abitazioni la strada diventa a fondo naturale. Giunti alla SS338 (7,11) seguirla a sinistra e poi, presso una curva, andare diritto (7,53 - cartello C.na Ronchetti). Raggiugere Parogno e attraversare tutta la frazione sino ad un pilone dove si scende a sinistra (9,04). Ad un bivio tenere poi la destra (9,38), guadare il Riale della Valle e risalire verso Belvedere. Non raggiungere quest'ultimo ma andare a sinistra (10,15) verso il cimitero di Zubiena. Superato quest'ultimo si perviene nuovamente alla chiesa parrocchiale di Zubiena (11,32).

Foto in alto: Santuario Madonnina di Sala

Mappa:   PDF   JPG   OCAD8

Altimetria

la chiesa di Zubiena

la chiesetta di Parogno

lo sterrato che porta a Parogno (foto L.Perotti)