Mountain bike Piemonte - Val di Susa

Tempo percorrenza: 3 ore e 30'
Dislivello: 810 metri
Difficolta': B.C.A. (medio)
Tipo: asfalto 7,82 Km (38%), sterrato 12,82 (62%)
Periodo consigliato: da maggio a settembre
Effettuato il: agosto 2006
Località di partenza: piazza Cesare Meano di borgata Mollare (Gravere)
Accesso: da Susa con la SS24 raggiungere Gravere. L'itinerario inizia in corrispondenza del cartello della localita' Mollare. Parcheggiare l'auto nel posteggio posto 100 metri piu' avanti.
Cartografia: Carta dei sentieri e dei rifugi 1:50.000 n. 1 Valli di Susa Chisone e Germanasca
Descrizione: splendido anello che culmina alla ex localita' sciistica di Pian Gelassa. Qui sono purtroppo visibili i resti delle costruzioni ormai in stato di degrado della vecchia cabinovia che portava a Punta Faliera e delle annesse strutture alberghiere, tutte abbandonate dopo che una valanga negli anni 60 danneggio' gli impianti di risalita. Interessante inoltre la chiesetta della Madonna della Losa e lo splendido panorama su Susa e la val Cenischia che da essa si gode. C'e' anche un tratto tecnico non molto lungo nell'affrontare il Sentiero Balcone che dalla Losa scende verso Bastia. Dalla piazza Cesare Meano (0 Km) seguiamo le indicazioni per la Chiesa Parrocchiale ma dopo 30 metri prendiamo diritto la via Burdella. Al successivo incrocio prendere a destra (0,12 - via Europa). Dopo aver superato un piccolo parcheggio si imbocca una carrareccia sulla destra (0,62) che ci permette di tagliare il tornante. Sbucati sull'asfalto (0,69) si va a destra e poi si prende per Campo Alardo (0,74 - dx). Seguire il cammino principale che diventa sterrato al Km 2,68. Si ignora la deviazione della Via Verde Valsusa che porta sulla destra verso C. Sogliera (3,58 - seguire freccia rossa), si tocca Deveis (5,74) per poi raggiungere la provinciale che porta al Frais. La seguiamo a destra (7,97) e successivamente imbocchiamo la deviazione per Pian Gelassa (8,72). Raggiungiamo la medesima dopo aver toccato la localita' La Bra' (9,51). Dopo aver superato l'ex cabinovia, in corrispondenza di alcuni fatiscenti condomini, tenere la sinistra (11,52) e quindi proseguire diritto (11,71) sulla strada che scende al Trucco. Dopo un traverso si affronta una lunga serie di tornanti (ignorare la deviazione per l'alpeggio Fontanette 14,16 e quella per C. Eremitani 15,33). Giunti alla provinciale, seguire l'asfalto in discesa (15,73 - dx) svoltando poi per Madonna della Losa (16,64). Attraversare tutta la borgata senza dimenticare di fare una visita alla chiesa e, giunti alle ultime case, prendere sulla destra il Sentiero Balcone (16,99). Piu' avanti ignorare la diramazione sulla sinistra (17,25) del percorso nr. 1 che porta a Deveis e giunti ad una strada dal fondo in cemento procedere a destra (17,40). Piu' avanti, dopo una curva, imboccare nuovamente il Sentiero Balcone (17,53). Dopo essere transitati nei pressi di C. Moranda (17,80) si raggiunge la borgata ormai abbandonata di Alteretto. Qui (18,38) seguire la sterrata evitando il sentiero che ne taglia i tornanti e poi, ad un bivio, tenere la destra (18,71). Giunti ad un quadrivio con pilone (19,06) prendere a sinistra per Bastia. Attraversata tutta la borgata, presso una curva, imboccare ancora il Sentiero Balcone in discesa sulla sinistra (19,59) e quindi, ritrovato l'asfalto, continuare sempre diritto sino a ritrovare il percorso dell'andata (19,90) e rientrare a Gravere (20,64).
Foto in alto:
Madonna della Losa

Mappa:   PDF   JPG   OCAD8

Altimetria

Pian Gelassa

pilone lungo il Sentiero Balcone

M. Peverada: a seguito di una valanga abbattutasi in regione Pian Gelassa (foto), che ha trasportato sul pianoro una grossa quantità di legname misto a materiale inerte invadendo la strada comunale e determinando, più in generale, lo stravolgimento morfologico di un'ampia zona, è stata sospesa la circolazione veicolare e pedonale sul tratto occupato dai detriti ed è stato vietato l'accesso alla zona interessata in attesa della bonifica (ordinanza del sindaco). In attesa del ripristino, al km 7,97 occorre prendere a sinistra la strada per Madonna della Losa riagganciando così il percorso originale al Km 15,73. Si puo' eventualmente raggiungere Pian Gelassa con la sterrata che si stacca poco prima della Fontana della Batteria e poi tornare indietro.