Mountain bike Piemonte - Valle di Susa
Grange Rigaud (da Exilles)

Lunghezza: 17,71 Km
Tempo percorrenza: 2h 45'
Cartografia: IGC 1:50.000 n. 2 Valli di Susa Chisone e Germanasca
Periodo consigliato: maggio - settembre
Tipo: asfalto 8,61 km (48%) - sterrato 9,10 (52%)
Dislivello: circa 695 m
Difficoltà: BC (medio)
Effettuato il: 19 luglio 2009
Località di partenza:  piazzale forte di Exilles. La sosta è consentita solamente durante l'orario di apertura del forte. Si può eventualmente lasciare l'auto nel parcheggio che si incontra un centinaio di metri più avanti.
Accesso: con l'autostrada Torino-Bardonecchia sino all'uscita Oulx Est. Procedere poi per Salbertrand e quindi Exilles (seguire indicazioni per il forte)

Descrizione: tutti i dati riportati sopra non includono la variante della Cappella Bianca. Dall'ingresso del parcheggio del forte (0 km - fontana) si procede in direzione Exilles seguendo l'asfalto. Superata una cappella si prende a destra (0,43). Attraversare poi la SS24 (0,74) seguendo le indicazioni per Cels/Ramats. Giunti ad un bivio (1,68) tenere la sinistra ed attraversare le borgate Rif e Morliere che con Ruinas costituiscono l'antico borgo di Cels, con le case realizzate in pietra, legno e tetti in losa. Molto belle le numerose fontane, un pilone con campanile ed anche una meridiana. Oltre la cappella di S. Giacomo e Filippo si trova l'interessante museo etnografico. Al termine delle case (2,45) continuare diritto, affrontare un panoramico traverso e quindi procedere per Maison (4,43). La strada con alcuni tornanti prosegue per Verger dove diventa a fondo naturale (4,96). Al bivio seguente si va a sinistra (5,79) e poi, lasciata la deviazione che porta alla Cappella Bianca (7,17) si toccano le Grange Alberet (ristrutturate ed in ottime condizioni) e quindi si raggiungono le diroccate Grange Rigaud (9,19). Qui si puo' tornare indietro: la strada termina infatti poco piu' avanti. Durante il rientro puo' essere presa in considerazione la possibilita' di raggiungere la Cappella Bianca: sono 50 minuti tra andata e ritorno (2,26 Km) tenendo conto pero' che dopo una prima parte di sterrato occorre affrontare un sentiero per niente ciclabile e anche piuttosto ripido. Per il rientro, anziche' riattraversare Morliere - Rif, imboccare, dopo aver superato il bivio per Amburnet, la sterrata sulla destra che passa a monte delle borgate (15,91) e finisce per confluire sulla strada percorsa all'andata (16,61). Scendere sino nei pressi di un'area attrezzata dove a sinistra (17,42) su sterrato giungiamo alla SS24 (17,58) e, attraversatala, prendiamo la strada asfaltata che ci riporterà al piazzale del forte di Exilles (17,71).
Foto in alto: Cappella S. Croce (Cappella Bianca)

Mappa:   JPG   PDF   PDF 2 pagine (consigliato per stampa)   Interattiva

Traccia GPS (include variante Cappella Bianca):   PLT   GPX   KML

Altimetria

il forte di Exilles

pilone con campanile a Morliere

cappella di S.Giacomo e Filippo (Morliere)