MTB PIEMONTE

LE VS. SEGNALAZIONI

Sentiero dei Monaci e Sentiero delle Guardie by D. Gallino
E' stato aperto un bel sentiero che da Bar Cenisio ritorna a S. Chiara sopra Novalesa: il "sentiero dei Monaci ". Esso consente di fare un bell'anello partendo da Giaglione (800 m). Si sale a S.Chiara  - Grange Marzo (m 2015) per poi scendere per il bel sentiero che porta a Bar. Poco prima di arrivarci si trova un cartello con la segnalazione del sentiero dei Monaci che però indica la direzione inversa: si deve quindi prendere il poco evidente sentiero che parte a destra su fondo erboso (poco piu' avanti diventa più evidente). Si arriva in breve alla strada asfaltata che sale al Piano delle Fate. Seguire sempre i segni e i cartelli  che passando per sterrate e sentieri arrivano di nuovo nei pressi del forte di S.Chiara (dopo interminabili saliscendi) da dove si scende in picchiata sul sentiero che taglia la strada di salita per poi arrivare al Piano delle Rovine.Seguire la strada che porta alla statale fino alla prima curva dove si lascia e andare diritto per una mulattiera in discesa che porta a Giaglione.
Altro sentiero aggiustato da poco si trova sopra a Rivera di Almese, dopo il Pilone della Costa verso Madonna della Bassa. Ad una quindicina di minuti (alla mia andatura) dal bivio per il pilone, si trova una panchina ed un cartello indicante il "sentiero delle guardie". Lo si segue sino a Rubiana (frazione Ruggero). Da qui si può ritornare al punto di partenza per diverse sterrate e sentierini.

Ponte delle Scale by G. Apostolo
In seguito alla recente alluvione, ad Ala di Stura e` sparito per sempre il leggendario Ponte delle Scale, attraversato dalla gente da oltre quattro secoli. Personalmente avevo effettuato (marzo 2000) l'itinerario "Combanera-Ponte delle Scale" (O.C.A. questo secondo tratto) che appunto culminava nel suddetto ponte. Tale itinerario era contemplato nella vecchia edizione del libro di M.Gallo sulle Valli di Lanzo in MTB. Ora e` solo piu` un ricordo. Vi lascio la foto del "fantasma" che avevo preso allora.