Mountain bike Valle d'Aosta
Alpe Verra Superiore (Val d'Ayas)

Lunghezza: 21,46 Km
Tempo percorrenza: 3 h
Difficolta':
B.C. (medio)
Località di partenza:
area pic-nic Plan Villy (Champoluc)
Accesso: da Verres,seguendo la SR45, si risale la val d'Ayas sino a Champoluc. Si attraversa tutta la frazione sulla strada a senso unico. Quando torna a doppio senso di circolazione si incontra un ampio parcheggio sulla sinistra (lasciare qui l'auto), proprio di fronte all'area pic-nic di Plan Villy.
Cartografia: Carta dei sentieri 1:25.000 L'Escursionista Editore n. 8 Val d'Ayas Val di Gressoney Monte Rosa
Dislivello: circa 815 m
Tipo:  asfalto 4,30 Km (20%) - altro 17,16 (80%)
Periodo consigliato: giugno-settembre
Effettuato il:
21 agosto 2016
Descrizione: dall'accesso all'area pic-nic di Plan Villy (0 Km) seguiamo la strada asfaltata che porta al ponte sul torrente Evan
çon e poi prendiamo a destra la stradina (0,20) che costeggia il corso d'acqua. Essa termina sulla SR45 nei pressi di Frachey (1,78). Proseguiamo sino a Saint Jacques dove, passata la chiesa (2,96), giungiamo ad un pilone (3,32). Qui continuiamo diritto per una ventina di metri e poi imbocchiamo a destra il "chemin de Verra" (3,34). La strada inizia a salire con numerosi tornanti nel bosco. Tralasciando alcune deviazioni secondarie si giunge al pian di Verra inferiore (6,68). Lo si percorre per intero, quindi si ignora il sentiero 7 che porta al lago Blu (7,47 - non ciclabile) passando il ponte sul torrente di Verra. Si prosegue con ampi tornanti e poi in rettilineo al pian di Verra superiore ed infine all'alpeggio dove termina la strada (10,78). Bello il panorama sul Grande Ghiacciaio di Verra ai cui bordi si trova il rifugio Mezzalama. Per il ritorno si segue la strada della salita sino alla cappella Saint Roch di Frachey (19,78), quindi si continua sulla SR45 ancora per un centinaio di metri finchè si incontra la palina del sentiero 1B per Plan Villy (19,88). Percorrendo un bel viottolo pedonale nel bosco, adornato con sculture in legno nella parte centrale, si raggiunge il parcheggio di partenza (21,46).
Foto in alto: vista dall'Alpe Verra Superiore sull'omonimo pianoro

Mappa:   Interattiva   PDF   PDF (su 3 pagine - consigliato per stampa)

Traccia GPS:   GPX

Altimetria

lo sterrato nella parte bassa a bosco