Mountain bike Piemonte - Prov. di Alessandria
Vignale Monferrato

Un ringraziamento a Renato Silvestri del B&B "Anticoborgo" di Vignale M.to (http://www.anticoborgo-bb.it) per aver suggerito parte del percorso.
Lunghezza:
40,13 Km
Tempo percorrenza: 5h
Difficolta':
B.C. (medio)
Località di partenza:
Vignale Monferrato (nella parte alta del paese, all'incrocio di ben cinque strade - via Mazzucco/S.Rocco/Rossi/Circonvallazione/Str.Com.Pratoleardo - si imbocca quest'ultima giungendo dopo poche decine di metri ad un piazzale sterrato dove si può parcheggiare).
Cartografia: I.G.C. 1:50.000 n. 20 Il Monferrato
Dislivello: circa 450 metri
Tipo:  asfalto 9,21 Km (23%) - sterrato 30,92 (77%)
Periodo consigliato: tutto l'anno salvo piogge recenti
Effettuato il:
luglio 2011
Descrizione: itinerario dedicato a Vignale M.to e ai suoi dintorni. Il paese si trova su un colle nel cuore del Monferrato, al centro di un ipotetico triangolo che ha per vertici Asti, Casale ed Alessandria. Oltre ad essere sede dell'Enoteca Regionale del Monferrato, è famoso per la manifestazione estiva "Vignale Danza" dove si esibiscono corpi di ballo provenienti da tutto il mondo.Qui daremo una descrizione sommaria del giro (per tutti i dettagli si invita a consultare la mappa dopo averla stampata). Dal parcheggio (0 Km) si risale all'incrocio soprastante e si imbocca la via S.Rocco (0,08) che porta a C.ne Coste. Poco prima di quest'ultime, la stradina si sdoppia (1,08 - tenere il ramo di destra). Al successivo incrocio andare a destra (1,37) e raggiungere una casa isolata (2,00). Prendere a sinistra la sterrata che sul fondovalle corre parallela al torrente Grana (da non confondere con l'omonimo della provincia di Cuneo). Sbucati sulla SP72 (6,45) ci si porta al vicino incrocio con la SP73 (6,48) dove si continua di fronte su strada a fondo naturale. Si arriva così all'incrocio in regione Madonna (9,87). Continuare sulla stradina inizialmente asfaltata alla destra della cappella (9,90). Giuntì sulla sommità della collina (bel punto panoramico), il cammino continua su pista erbosa. Si arriva ad un tornante nei pressi di C. Montalone (10,95) dove si continua in discesa. Al primo incrocio si svolta a sinistra (11,48) e poi si prende la prima sterrata a sinistra (11,64). Giunti al Km 12,41 andare a sinistra sino ad una strada asfaltata (13,34) che andrà seguita a destra. Attraversare la SP50 (13,75) e poi andare a sinistra (14,07) sulla SP45. Poco oltre un impianto fotovoltaico, in corrispondenza di C. Morano (14,97), si prende il tratturo sul lato opposto sino ad arrivare alla SP42 (18,13). Andare a sx per circa un chilometro e poi svoltare per C.na Conte (19,10). Continuare sino alla strada che conduce a Frassinello Monferrato (21,51). Poche decine di metri a destra, imboccare la bella sterrata in discesa (21,54) che porta alla strada che scende da Frassinello alla località Orti (23,91). Percorrerla a sinistra sino allo STOP (24,31) e quindi continuare sulla SP48 per Ottiglio. Pìù avanti si svolta a sinistra per regione Mongetto (25,05). Raggiungere C.na Baldea (26,60) dove si prosegue su sterrato toccando alcuni vigneti. Al Km 27,31 attenzione a tenere la sinistra guadagnando la SP30-C (28,03). Salire al vicino incrocio con la SP30 (28,18) e, di fronte, seguire il tratturo che con un saliscendi porta al crinale che da Casorzo va verso C. Valfossato. Al culmine della salita (28,93) girare a sinistra. Poco oltre tenere la sinistra (29,42) passando nei pressi di un capannone e stessa cosa (sx) al km 30,46 lambendo un piccolo bosco. Continuando sempre in direzione sud si arriva alla SP52 (32,90). La si attraversa andando a percorrere una stradina a fondo natutale che si mantiene parallela alla provinciale. Giunti alla SP53 (35,36) si scende sino ad imboccare la prima sterrata sulla destra (35,54). Arrivati alla SP50 (36,84) andare a sinistra per un centinaio di metri e poi imboccare la via Ca' Mulino Vecchio (36.94). Nei pressi di una casa isolata (la stessa incontrata all'andata) si va a sinistra (37,12). Quindi si sale per via Ca' Intersenga (37,58) alla via Cantamessa di Vignale (39,61). Percorrerla a destra raggiugendo piazza Mezzadra e da qui, lungo via Rossi, rientrare al parcheggio di partenza (40,13).
Foto in alto: traccia erbosa nei pressi di regione Madonna

Mappa:   Interattiva   PDF   PDF (su 6 pagine)

Traccia GPS:   PLT   GPX   KML

Altimetria

Strada Comunale Coste

la sterrata parallela al torrente Grana