Mountain bike Piemonte - Le vs. esperienze
Passo San Giacomo (Val Formazza)
di Riccardo Gianotti

Lunghezza: 18,7 Km
Tempo percorrenza: 1h 30' – 2h (andata e ritorno)
Difficolta': B.C. (medio)
Località di partenza: Riale – Parcheggio del paese
Accesso: da Crevoladossola si segue la strada per le valli Antigorio e Formazza. Si prosegue fino alla fine della Val Formazza arrivando a Riale, piccolo e grazioso paesino walser dove termina la strada asfaltata. Durante la salita, poco prima di Riale, è possibile ammirare la celebre Cascata del Toce
Cartografia: ISTITUTO GEOGRAFICO CENTRALE 1:50.000 n. 11 – Domodossola e Val Formazza
Dislivello: circa 573 metri
Tipo: asfalto 0,18 Km - sterrato 9,17 Km (solo andata)
Periodo consigliato: Giugno – Ottobre
Descrizione: dal parcheggio del paese (1740 m) si torna indietro fino a un bivio, dove parte una strada sterrata sulla sinistra (0,18 Km). Comincia subito la salita che con numerosi tornanti sale in quota (foto1); salendo, il panorama si amplia e diventa visibile il Lago di Morasco, raggiungibile sempre da Riale (foto2). Dopo 4,6 Km la pendenza diminuisce e si arriva in breve (Km 5,15) al bivio per il Lago Castel (o Kastel – foto3), che si può raggiungere in una ventina di minuti facendo una deviazione che porta a guadagnare un centinaio di metri di dislivello su un ripido sterrato. Il lago è molto bello e merita sicuramente una visita. Proseguendo si arriva al Rifugio Maria Luisa posto a 2157 m (Km 5,55 – foto4) e alla diga del Toggia dove è presente una bacheca (Km 5,9 - foto5); la strada prosegue costeggiando il lago e, con pendenza più moderata, sale verso il Passo visibile in lontananza (foto6); il panorama è purtroppo rovinato dalla presenza di una linea elettrica. La strada mantiene una pendenza modesta e in breve si raggiunge il Passo S. Giacomo a 2313 m (Km 9,35), punto di confine con la Svizzera e passo più a nord di tutto il Piemonte (foto 7 e 8). Al Passo si trova una casermetta in parte diroccata che probabilmente serviva in passato come punto di controllo per il confine. Il ritorno si effettua per la stessa strada, con possibili divagazioni come quella già accennata al lago Castel e volendo anche verso il Lago Nero, riportata sulla bacheca al Lago del Toggia (foto5) con 270 metri di dislivello e 1h e 40 di tempo. Non avendo percorso questo ultimo tratto tra il Lago Castel e il Lago Nero, non so in che condizioni sia il fondo, se sterrato o sentiero. Probabilmente, visto che viene segnalato nella bacheca, non è eccessivamente difficile.

Mappa interattiva

Galleria fotografica (clicca sulle foto per ingrandirle)