Mountain bike Piemonte - Pinerolese

O.C. (difficile)
Località di partenza:
localita' Mugniva
Accesso: da Pinerolo raggiungere Luserna S. Giovanni. Alla rotonda del paese (0 Km) prendere a sinistra. Dopo 1,2 Km a destra per Rora' e successivamente attraversare il ponte sul torrente Luserna (3,9) seguendo le indicazioni "passeggiate - escursioni - cave". Salire sino alla localita' Mugniva dove, passate le ultime case, si incontra uno spiazzo (7,1) presso il quale si trova una grossa croce in pietra, dove andremo a parcheggiare l'automobile.
Cartografia: ISTITUTO GEOGRAFICO CENTRALE 1:50.000 n. 6 Monviso
Dislivello: circa 910 metri
Tipo:  asfalto 5,98 Km (25%) - sterrato 17,83 (75%)
Periodo consigliato: da maggio a ottobre
Effettuato il:
ottobre e novembre 2004
Descrizione: percorso ad anello con meta Rucas, la stazione sciistica di Bagnolo P.te, caratterizzato dalla presenza di numerose cave. Per questo motivo, e' preferibile affrantorlo in giornate non lavorative in modo da non interferire con operai e mezzi in manovra. Dalla croce (0 Km) si scende sino alla localita' Prinera, poco oltre la quale si imbocca uno sterrato in salita (0,81). Dopo aver superato Brusai (1,60) e Bric Giavei (3,42), si evita la deviazione per Villanot (4,12), un'altra che scende alle cave (5,21) guadagnando la Sea. Si continua lungo il crinale raggiungendo le omonime cave. Dopo una breve discesa si affronta a sinistra una ripida rampa (6,18) giungendo poi ad un bivio dove andiamo ancora a sinistra (6,53). Si perde dislivello e, dopo aver toccato la cava di localita' Crivella Inferiore, si perviene a Montoso. Qui si segue l'asfalto a destra (11,13) sino alla localita' Rucas (16,26) dove si trovano alcune grosse costruzioni ricettive. Il cammino prosegue alla destra di tutti i fabbricati (16,37). Si scende deviando poi per l'Alpe Creus (18,02) e, dopo averla attraversata, si andranno ad affrontare 2 ripidi tornanti ravvicinati ed un traverso che punta nuovamente verso le cave Sea. Quando si incontra una stradina che scende a sinistra (19,67) in senso opposto, la si imbocca e, dopo 300 metri, si prende a destra (19,97). Si continua lungo la carrareccia il cui fondo si fa piu' avanti piuttosto accidentato. Seguono diversi tornanti finche' al Km 22,99 si va a destra, poi sinistra (23,24) e ancora a destra (23,41) raggiungendo la sterrata che costeggia il torrente Luserna (23,68). Seguendola in discesa si rientra al parcheggio d'inizio (23,81).

Foto in alto: Alpe Creus
Mappa formato GIF (746 x 842 pixel - 27 KB)
Mappa formato OCAD8 zippata

Altimetria

la croce in pietra in localita' Mugniva