Mountain bike Piemonte - Valle di Susa
Colle Begino

Lunghezza: 25,58 Km
Tempo percorrenza: 4 ore
Cartografia: ISTITUTO GEOGRAFICO CENTRALE Carta dei sentieri e dei rifugi 1:25.000 n. 105 Sestriere Claviere Prali - CTR Piemonte 1:10.000 171060 171100
Periodo consigliato: giugno - settembre
Tipo: asfalto 0,76 Km (3%) - sterrato 24,82 (97%)
Dislivello: 975 metri
Difficolta': O.C.
Effettuato il: 5 e 24 agosto 2002
Località di partenza: Bousson
Accesso: da Cesana si raggiunge Bousson con la SP215. Poco dopo aver superato il ponte sul torrente Ripa e subito prima di quello sul torrente Thuras, si svolta per il lago Nero parcheggiando l'autovettura al primo slargo che si incontra.

Descrizione: si segue l'asfalto sino al primo tornante (0,36 Km) dove si prende la sterrata con cartello di divieto di accesso che si addentra nella valle Thuras. Poco prima di arrivare al ponte sul torrente omonimo, che adduce alle case di Rhuilles, svoltiamo a destra (4,26) per le Gr. Chabaud che raggiungiamo dopo un paio di km dalla pendenza molto sostenuta. Poco distante dalle baite, non passa inosservata la cappella dedicata a S. Rocco. Giunti dinnanzi alla ex caserma oggi convertita a bergeria (6,48), lasciamo la carrareccia per il colle Chabaud / M. Giassez e con un lungo traverso perveniamo nei pressi della Rouche Courbe (8,78). Da qui si imbocca la stradina sulla sinistra dal fondo dissestato che taglia il versante del Petit Cric e del M. Corbioun (ignorare la deviazione con indicazioni per questi due - 10,93),  raggiungendo quindi il colle Begino (11,91). Da esso si domina tutta la conca del lago Nero. Si continua seguendo la pista in discesa che termina nei pressi del lago, alle spalle del rifugio Brigata Alpina Taurinense, recentemente restaurato (13,91). All'incrocio (14,05) scendiamo verso Bousson (dx). Evitando la rotabile per Sagna Longa (14,67), si svolta, 300 metri piu' avanti, a destra (14,97 - indicazioni Chabaud / Rhuilles). In alternativa, si puo' rientrare a Bousson, con percorso piu' breve ed un piccolo taglio del dislivello, andando diritto (ideale se manca il tempo o in presenza di avverse condizioni meteo). Superato il ponte sul rio Servierettes (15,39) e la fontana Serre del Pic (15,59) si perviene nuovamente alla Rouche Courbe (16,79) dove non resta che seguire a ritroso la strada dell'andata sino al punto di partenza (25,58).
Foto in alto: lago Nero
Mappa formato GIF (1014 x 1318 - 39 KB)
Mappa formato OCAD7 zippata (per visualizzare e stampare il file scaricate la versione 7 demo del programma QUI)