Mountain bike Piemonte - La pił grande traversata delle Langhe

Tempo percorrenza: 3h
Difficolta': M.C. (facile)
Localitą di partenza:
piazza della Liberazione (Saliceto)
Accesso: -
Cartografia: I.G.C. Carta dei sentieri 1:50.000 n. 18 Langhe meridionali
Dislivello: circa 650 m
Tipo:  asfalto 9,83 Km (51%) - altro 9,36 (49%)
Periodo consigliato: tutto l'anno tranne inverno (sconsigliato se ha piovuto di recente)
Effettuato il:
 13 marzo 2016
Descrizione: dalla piazza della Liberazione di Saliceto (0 Km) seguiamo la via XX Settembre in direzione Monesiglio per poche decine di metri e poi svoltiamo a destra su via Riccardo Moizo (0,03). Dopo circa 400 metri saliamo a sinistra su via Rosa Gaietta (0,40). Arrivati nei pressi del Bric Castelvecchio la strada diventa sterrata (2,36) toccando il pilone omonimo (2,91) e poi quello della cappella (3,05). La strada principale inizia quindi a scendere ma noi andremo a sinistra (3,11) su una dal fondo piuttosto sconnesso seguendo sempre i segnavia in vernice e le indicazioni su cartelli in legno della GTL. Ad un quadrivio dove si stacca a destra il sentiero 001 "Una montagna di amci" (4,17) andremo diritto e poi lasciandoci guidare dalla segnaletica raggiungeremo il Bric Baraccone ed un trivio dove terremo tutta la sinistra (6,08). Pił avanti attenzione a tenere il sentiero verso sinistra (prudenza per alcuni salti nella seconda metą) che termina sulla strada provinciale 302 (6,77) che mette in comunicazione la valle Uzzone con la valle Bormida. Continuiamo sullo sterrato quasi di fronte lasciando sulla sinistra il pilone delle Quattro Vie (6,82). Superiamo il Bric Giampeire ed il Bric Orso arrivando sulla strada asfaltata che porta al Santuario della Beata Vergine Assunta (9,76). La seguiremo a destra (il santuario si trova dalla parte opposta) raggiungendo Gottasecca. Qui attraversiamo la SP53 (11,42) salendo lungo la via Ravina. Al quadrivio nei pressi della chiesa di San Pietro in Vincoli (11,69) andiamo diritto su via Sottocastello raggiungendo il cimitero (11,84). Da qui continuiamo lungo la via Michele Ferrero. Saltiamo la prima deviazione sulla destra che conduce ai ruderi del castello (12,02) prendendo la seconda (12,07) prestando attenzione a tenere la sterrata pił a sinistra. Pił avanti il nostro cammino prende a destra (12,23) aggirando il Bric della Croce e raggiungendo una strada asfaltata (12,89). La seguiamo a destra affrontando una salita piuttosto lunga e poi imbocchiamo una bella sterrata nel bosco di faggi sulla destra con indicazioni "rifugio" e GTL (14,33). Andare sempre diritto ritrovando l'asfalto che scende con vista panoramica sul castello di Prunetto. Ad un bivo lasciamo a destra la borgata Sulite (16,84) giungendo a Prunetto. Qui andiamo a destra sulla SP53 (19,19 - via San Sebastiano) pervenendo in una frazione di secondo alla chiesa di S. Lorenzo (19,20 - fine tappa).
Foto in alto: il Santuario dell'Assunta (Gottasecca)

Mappa:   Interattiva   PDF   PDF su 5 pagine (consigliato per stampa)

Traccia GPS:   GPX

Altimetria

ruderi del castello (Gottasecca)