Mountain bike Piemonte - Canavese

Difficolta':
B.C. (medio)
Località di partenza:
Borgo d'Ale - Chiesa di Maria Assunta della Consolata (gia' Madonna del Vaglio)
Accesso: dall'uscita Borgo d'Ale dell'autostrada TO-MI proseguire a dx per Cigliano (0 Km). Dopo 2,2 Km (rotonda) a dx per Ivrea/Biella. Dopo 1 Km (3,2) a dx sulla SP593 per Borgo d'Ale. Attraversare tutto il paese passando sotto l'arco (7,6). 500 metri dopo quest'ultimo (8,1) parcheggiare nei pressi della chiesa di Maria Assunta (viale laterale)
Cartografia: ISTITUTO GEOGRAFICO CENTRALE 1:50.000 n. 21
Dislivello: circa 330 metri
Tipo:  asfalto 6,27 Km (17%) - sterrato 30,30 (83%)
Periodo consigliato: tutto l'anno
Effettuato il:
26 marzo 2005
Descrizione: itinerario piuttosto articolato ma dal dislivello contenuto, ambientato a cavallo tra Vercellese e Canavese con meta il grazioso Santuario di Miralta, dedicato a Maria Assunta in cielo, risalente al secolo X e poi ampliato ad inizio del 1900. Quasi di fronte alla Chiesa di Maria Assunta della Consolata si imbocca la via Montagna (0 Km). La stradina diventa presto a fondo naturale e piega poi verso Nord (0,47). Si intercetta una strada sterrata che si segue a sinistra (0,84). Si prosegue poi su asfalto (1,33 - via Circonvallazione) attraversando la SP43/via Ivrea (1,85) e svoltando poi a dx in via Mazzini (2,19). Si transita nei pressi della Chiesa della Bose (3,14), si attraversa il canale di Villareggia (3,42). 150 metri oltre quest'ultimo si tiene il ramo di destra (3,57) e quindi al successivo crocicchio si imbocca la sterrata tutta a sinistra (3,75). Quindi sempre diritto lungo il cammino principale aggirando successivamente i miseri resti della "Gesiassa" (5,42), chiesa dedicata a S. Maria d'Arelio. Terminati sulla SP43 (5,74), si continua in direzione Cossano Canavese svoltando al Km 6,07 per borgata Areglio. Dopo pochi metri si imbocca a destra una carrareccia che sempre diritto ci portera' ad un bivio con 2 croci in legno (7,59) dove svoltiamo a sinistra. Quindi sempre diritto fino a raggiungere una piccola cappella (9,20): qui procediamo a sinistra e dopo un centinaio di metri teniamo la destra (9,30 - albero a centro strada). Seguire la strada principale in discesa finche' si giunge presso una recinzione sorretta da un muretto in pietra (10,54) dove giriamo a sinistra. Al pilone che segue si va a destra (10,74), ad un bivio con croce in ferro (11,08) si punta verso le case di Borgomasino. Giunti alla chiesa (11,46 - P.za Monte Grappa) si prende a destra la via Roma. Ci si immette piu' avanti sulla SP78 e quando questa curva si imbocca la via Crosa (11,77). Si scende al Naviglio d'Ivrea attraversandone il ponte (12,01). Quindi lo si costeggia da vicino per alcuni chilometri. Lo si attraversa al secondo ponte (16,09) salendo a Moncrivello. Giunti ad una piazzetta si imbocca a destra la via Miralta (17,17) che ci condurra' seguendo i piloni della via Crucis all'omonimo Santuario (18,90). Si prosegue sul largo sentiero che si stacca dallo spiazzo erboso procedendo con saliscendi lungo il crinale.Quindi si perde velocemente quota intercettando una strada sterrata (20,13) che andra' seguita a sinistra. Al successivo bivio ancora a sinistra (20,34) e poi sempre diritto mantenendosi ai piedi della collina. Si raggiunge cosi' la statale 595 (22,57) che si percorre a destra. Giunti a cascina Gradi si prende a sinistra (22,99). Seguendo le indicazioni riportate sulla mappa si perviene alla chiesetta di S. Giuseppe (24,74) dove giriamo a sinistra. Sempre diritto sino alla SP2 (26,36) dove di fronte si affronta una traccia per prati che porta al cimitero di Moncrivello. Intercettata una sterrata la si segue a destra (26,58). Si attraversa poi la SP78 (27,56) affrontando una nuova sterrata e dopo circa 200 metri si prende a destra (27,77). Si continua sempre diritto sino ad un quadrivio (29,06): qui andiamo a destra mentre di fronte si puo' eventualmente fare una capatina alla chiesa romanica di S. Michele di Clivolo. Si attraversa la SP593 (29,65), al Km 30,01 si tiene la sinistra puntando poi sempre diritto al Naviglio d'Ivrea (31,40). Lo si costeggia a sinistra per alcuni chilometri attraversando un paio di strade asfaltate. Al Km 33,86 si prende a sinistra lasciando alle spalle il canale puntando verso un evidente ripetitore. Si attraversa una strada asfaltata (34,70), quindi si percorre una seconda per poche centinaia di metri e quindi si riprende su sterrato a destra (35,49). Dopo pochi metri andare a sinistra puntando verso il cimitero e poi seguendone il viale alberato rientrare alla chiesa di partenza (36,57).