Mountain bike Piemonte - Percorso ciclabile per MTB Prov. Biella

Difficolta':
B.C.A. (medio)
Località di partenza:
Zimone (incrocio SP400 con via Roma). Si puo' lasciare la vettura sulla vicina piazza dove si trova il peso pubblico (vedi "P" sulla mappa).
Cartografia: Provincia di Biella Carta dei sentieri 1:25.000 Foglio 3 Il Biellese sud-occidentale
Dislivello: circa 230 metri
Tipo:  asfalto 4,50 Km (51%) - sterrato 4,35 (49%)
Periodo consigliato: tutto l'anno
Effettuato il:
7 maggio 2006
Descrizione: si sconsiglia di effettuarlo in primavera-estate causa presenza nel bosco di zanzare, specialmente nel tratto oltre Cascina Ronco. Vista la brevita' del giro e' possibile e opportuno abbinarlo al percorso n. 2 (descritto prossimamente), col quale condivide un tratto della SP413. Dall'incrocio (0 Km) percorriamo la via Roma in direzione dell'abitato. Giunti in piazza Vittorio Emanuele (0,22) continuiamo per via Magnano. Nei pressi della costruzione dell'acquedotto Serra svoltiamo a sinistra su un sentiero (0,70) che si snoda lungo la dorsale morenica della Serra. Seguendo i paletti indicatori si raggiunge la SP413 che andra' percorsa a destra (2,65). La Provinciale sale alla frazione S. Sudario, quindi lascia a sinistra il proseguimento del "percorso 2"  (5,15) e ci porta al bivio per C. Ronco che andra' imboccato alla nostra destra (5,66). Giunti alla cascina (6,30) continuare diritto sino ad un trivio ai margini dei campi dove prendiamo a sinistra (6,42) entrando nel bosco. Si segue la pista e dopo una curva la si abbandona per un sentiero sulla destra (6,66). Lasciandosi guidare dai cartelli puntiamo verso la Cella del Bellino. Al bivio che la precede andremo a destra (7,81), quindi aggireremo la costruzione e pervenuti alla SP400 (8,07) la seguiremo a destra. Una breve salita e poi una altrettanto breve discesa ci portera' al punto di avvio (8,85).
Foto in alto: sterrato nei pressi di Cella del Bellino

Mappa:   PDF   JPG   OCAD8   GEOTIFF *   OZF2 (OziExplorerCE) *
Traccia GPS:   Oziexplorer (.plt) *
* File forniti a puro titolo sperimentale. Uso a vostro rischio e pericolo.