Mountain bike Piemonte - Prov. di Alessandria

cimitero di Pontestura
Cartografia: I.G.C. 1:50.000 n. 20 Il Monferrato
Dislivello: circa 275 metri
Tipo:  asfalto 3,07 Km (20%) - sterrato 12,32 (80%)
Periodo consigliato: tutto l'anno salvo piogge recenti
Effettuato il:
8 maggio 2011
Descrizione: breve anello lungo le dolci colline che circondano Pontestura. E' preferibile affrontarlo in periodi di siccità onde evitare di trovare troppo fango. Dal piazzale del cimitero prendere la ciclabile (0 Km) che corre lungo la provinciale in direzione del centro abitato. Giunti in piazza IV Novembre (0,68 - monumento ai caduti e Santuario della Beata Vergine delle Grazie) procedere a sinistra lungo corso Dante. Poi svoltare a dx in via Palli (0,88) e, al suo termine, prendere la sterrata di fronte (1,03). Proseguire quindi lungo la via C. Battisti (1,17) sino al campo sportivo (1,31). Qui svoltare a sinistra, superare il T. Dardagna e con qualche saliscendi raggiungere la sommità della collina dove si trovano i ruderi di C. Mauro (2,56). Ridiscendere sul versante opposto e al successivo bivio prendere a destra (3,07). Nuova risalita con pendenza un po' ripida e poi altra discesa (3,71) con un lungo rettilineo. Giunti presso alcuni silos, seguire il muro di cinta a destra (4,60). Al termine della carrareccia svoltare a destra (4,83), superando una sbarra. Giunti al culmine della salita prendere a sinistra (5,49) raggiungendo un laghetto (6,08). Continuare diritto su traccia poco evidente costeggiandone la recinzione. Superata una sbarra ci si trova sulla strada asfaltata che porta a Rocchetta (6,26). Percorrerla a destra e, alla prima curva (6,44) prendere diritto una pista erbosa che si immette più avanti nuovamente sulla strada asfaltata (7,18). Procedere sino al bivio per C. Fietta (7,45) dove si imbocca una pista sterrata a sinistra che scende al rio Calvario e, proseguendo sempre diritto, diventa poi erbosa (8,08). Dopo una breve ma ripida salita si incrocia una sterrata in piano che a sinistra (8,79) ci porterà a Fabiano. Allo stop svoltare a destra su via Marconi raggiungendo la chiesa (9,26). Svoltare ancora a destra per pochi metri e quindi imboccare la prima strada sulla destra. Continuare sempre di fronte e, al termine della discesa, girare a destra (10,10) risalendo alla strada asfaltata proveniente da Rocchetta (10,63). Scendere al primo tornante (10,76) dove si continua su sterrato. Si aggira una costruzione isolata (prudenza per un breve tratto dalla pendenza accentuata) e, terminata la discesa, si incrocia una pista in piano che a destra ci porterà alla strada per Pontestura (12,23). Attraversarla e, terminata la salita, svoltare a destra (12,66). Al termine della pista  continuare diritto (13,45 - presenza di detriti) e, seguendo la strada rovinata da profondi solchi, arrivare ad una bella sterrata che costeggia il fiume Po (13,94). Seguirla a destra e poi, al suo termine, andare diritto lungo la str. Fontane (14,69). Allo stop (14,93) riprendere la ciclabile che porta al cimitero di partenza (15,39).
Foto in alto: monumento al cavatore (cimitero di Pontestura)

Mappa:   Interattiva   PDF   PDF (su 2 pagine)

Traccia GPS:   PLT   GPX   KML

Altimetria

Santuario B.V. delle Grazie (Pontestura)