Mountain bike Piemonte - Val Chisone
Pra da Mont (Pragelato)

Lunghezza: 18,55 Km
Tempo percorrenza: 3h
Cartografia: I.G.C. 1:50.000 n. 1 Valli di Susa Chisone e Germanasca - 1:25.000 n. 105 Sestriere Claviere Prali
Periodo consigliato: giugno - settembre
Tipo: asfalto (0,70 Km - 4%), sterrato (17,85 Km - 96%)
Dislivello: circa 600 metri
Difficolta': B.C.
Effettuato il: 19 giugno 2005
Località di partenza: lago di Pourrieres (frazione di Usseaux)
Accesso: da Torino si percorre la SS 23 per Sestriere. Giunti a Pourrieres si scende alla diga e, attraversatela, si parcheggia nei pressi del piazzale (attenzione a non lasciare l'auto nelle immediate vicinanze della struttura in quanto c'e' il divieto di sosta).

Descrizione: dal piazzale (0 Km) ripassiamo sullo sbarramento e costeggiamo il lago lungo una strada sterrata (0,15) seguendo i cartelli della "via dei Romani", percorso ciclabile segnalato nell'ambito del progetto "Marca Pinerolese". Si confluisce su una sterrata piu' marcata (0,63) che andra' seguita per un centinaio di metri. Si imbocca poi una traccia per prati (0,71) sulla destra pervenendo al camping Arcobaleno (1,60). Segue un tratto asfaltato (1,67) sino a Fraisse dove si attraversa il ponte sul Chisone (2,06). Si continua lungo il torrente sino a Soucheres Basses dove si prende la via della Chiesa (4,08) che passa a fianco dell'edificio religioso puntando verso la montagna. Giunti ad un quadrivio (4,34) si svolta sul sentiero di destra che con qualche tornantino prende quota portandoci ad un bivio (5,72): diritto si puo' scendere a Pragelato mentre noi procederemo a sinistra. Inizia ora la parte piu' impegnativa con pendenza a tratti particolarmente accentuata che ci condurra' a Pra da Mont dove si trova l'omonima fontana (9,33) e dove transita anche il "Sentiero dei Forestali". Ritorno lungo la strada appena percorsa sino al quadrivio nei pressi di Soucheres Basses (14,32), dove tagliamo fuori la borgata andando diritto, e poi al ponte di Fraisse (16,28) dove questa volta rimaniamo sulla destra idrografica. Al termine del lago (18,44) non resta che scendere a sinistra al piazzale di partenza (18,55).