Mountain bike Piemonte - Val Maira
Rocca La Meja (da Canosio)

Lunghezza: 47,82 Km
Tempo percorrenza: 7h
Località di partenza: parcheggio pressi campeggio Lou Dahu (Canosio)
Dislivello:
circa 1470 metri
Difficolta': B.C.A. (medio)
Tipo: asfalto 24,18 Km (51%) - sterrato 23,64 (49%)
Periodo consigliato: da luglio a settembre
Cartografia:
I.G.C. 1:50.000 n. 7 Valli Maira Grana Stura
Effettuato il: 3 settembre 2017
Accesso:
risalire la val Maira con la SP422 sino alla località Ponte Marmora e qui svoltare a sinistra sulla SP113 per Canosio. Dopo alcuni km si svolta a destra per quest'ultimo, passando un ponte ed entrando subito nel parcheggio sterrato adiacente al campeggio Lou Dahu.
Descrizione: impegnativo anello che diventa più abbordabile se si effettua la salita partendo più in alto, per esempio dalle Grange Selvest o dal parcheggio posto poco prima del Colle del Preit. Se si parte dal campeggio si può eventualmente fare ritorno dal colle Fauniera sulla strada asfaltata che scende a Vernetti. Dal parcheggio (0 Km) seguiamo lo sterrato che va a confluire sulla strada asfaltata per Canosio (0,36). Ci aspettano quindi una decina di km bitumati che ci porterranno al colle del Preit (10,28) dove andremo a destra su fondo sterrato. Lasciamo quindi a destra la deviazione per il passo della Gardettta (13,40) e con un lunghissimo e panoramico traverso toccheremo in sequenza il colle Cologna (20,65) ed il colle  Margherina (21,45) pervenendo alle Caserme della Bandia. Qui lasciamo le due strade sulla destra (23,12 e 23,22). Seguendo la direzione principale si guadagna il colle Valcavera (25,38). Proseguendo a sinistra si tocca il colle dei Morti ed il Colle Fauniera (27,27) dove si trova il monumento a Marco Pantani. Da qui torniamo indietro al colle Fauniera (29,15) e poi riprendiamo la strada per le Caserme della Bandia facendo attenzione a svoltare circa 700 metri prima di quest'ultime (30,59) sulla pista che a destra sale al colle d'Ancoccia (32,06). Da questo inizia la discesa inizialmente su comoda sterrata e poi seguendo il sentiero che punta verso Rocca La Meja (32,45 - attenzione a non prendere quello più a destra che conduce al colletto della Meja). Si procede per prati e poi si svolta decisi a sinistra (32,97) lasciando la direzione utilizzata da chi sale alla Meja. Raggiunto il Gias della Margherina (35,29) si continua su sterrata passando il ponte sull'omonimo rio (35,78) dove svoltando a destra si ritorna al colle del Preit (37,53). Da qui non resta che rifare la strada dell'andata sino al parcheggio (47,82).

Foto in alto: Rocca La Meja

Mappa:   PDF   Interattiva

Traccia GPS:   GPX

Altimetria

Caserme della Bandia

il colle Valcavera

il monumento a Pantani (Colle Fauniera)