Mountain bike Valle d'Aosta

Tempo percorrenza: 6h
Difficolta': O.C. (difficile)
Località di partenza:
santuario di Plout (Saint-Marcel)
Accesso: uscire dall'autostrada Torino-Aosta a Nus e raggiungere la SS26. Procedere in direzione Aosta superando l'abitato di Nus. Alla prima rotonda andare diritto e a quella successiva svoltare a sinistra per Saint-Marcel. Passati sotto la ferrovia si va diritto ad una rotonda e poi si seguono le indicazioni per il santuario di Plout. Parcheggiare l'auto sul piazzale antistante.
Cartografia: Carta dei sentieri 1:25.000 n. 13 Valle Centrale - L'escursionista editore
Dislivello: circa 1470 m
Tipo:  asfalto 9,43 Km (29%) - altro 23,26 (71%)
Periodo consigliato: giugno/settembre
Effettuato il:
5 luglio 2015
Descrizione: dal parcheggio (0 Km) seguire la strada asfaltata che tocca le numerose borgate. Al Km 9,25 lo sterrato ci accompagnerà sino alla fine. Si supera l'area pic-nic Les Druges (9,79), il sito minerario di Servette giungendo al bivio di quota 1805 (12,29) dove si continua diritto tenendo però a mente che al ritorno dovremo prendere la deviazione in discesa. Si passa un cancello (12,43 - se chiuso utilizzare il passaggio pedonale sulla destra) e poi si affianca il torrente di Saint-Marcel. Si oltrepassa anche la località Mulac con vicina cappella dedicata a S. Luigi Re. Superato un ponte (15,73) si è costretti a scendere di sella per la pendenza molto sostenuta. La situazione migliora oltre Plan Rue (16,44) per poi arrivare al piccolo lago Layet (17,75). Ancora un altro sforzo e si attraversa un pianoro al termine del quale lasciamo sulla destra la deviazione che porta all'alpeggio Grande Chaux (18,49). Un'ultima rampa da fare ancora a spinta e poi la strada termina all'alpeggio Petite Chaux (19,38). Da qui si ritorna al bivio posto poco dopo il cancello (26,47) dove si scende a sinistra seguendo le indicazioni del percorso n. 4 per Chuc. Una serie di tornanti ci conducono all'acqua verde (28,90), un rio dal caratteristico color turchese, e poi lungo il torrente di Saint-Marcel che si attraversa per due volte (30,01 e 30,29). La sterrata termina nei pressi di Plout (32,51). Seguire l'asfalto a sinistra sino al vicino parcheggio di partenza (32,69).
Foto in alto: lago Layet.

Mappa:   Interattiva   PDF   PDF su 4 pagine (consigliato per stampa)

Traccia GPS:   PLT   GPX   KML

Altimetria

il pianoro nella parte finale

Petite Chaux

acqua verde

un ponte sul torrente di Saint-Marcel